Pubblicazioni

Il management delle multinazionali

Le imprese Multinazionali sono gli attori economici più importanti della attuale economia globalizzata. Il management di questi giganti è estremamente complesso non solo per l’entità delle dimensioni economiche e organizzative ma soprattutto per la vastità e l’interdipendenza delle implicazioni gestionali. Partendo dalla illustrazione della rilevanza delle multinazionali nell’economia mondiale il testo esamina il percorso della loro evoluzione storica, la logica delle loro dinamiche economiche e strategiche, passando poi in esame le diverse opzioni organizzative e collegandole con le relative ricadute multiculturali. Il testo analizza inoltre due fenomeni che stanno assumendo crescente importanza: le fusioni e acquisizioni e la responsabilità sociale delle corporations globali. Mettendo in relazione le prospettive teoriche con i casi reali il testo riassume in un quadro coerente gli aspetti strategici dell’azione manageriale in una esposizione chiara e in sintonia con l’esperienza concreta.

L'autore

Rino Giovanni Marchetto
Head of People Management Practices at FairFaber

Rino Giovanni Marchetto laureato in Politica Internazionale alla Università di Torino è Head of People Management Practices di FairFaber.

Si occupa da anni di Direzione Risorse Umane e Organizzazione. Rino Giovanni ha un background internazionale con competenze specifiche sulle attività HR e sul management delle organizzazioni.

Compra il libro qui